FEMMINICIDIO

sabato 19 novembre 2011

Presentazione del volume "Femicidio. Dati e riflessioni intorno ai delitti per violenza di genere"


Martedì 22 novembre 
 ore 14.30
presso l'Aula Magna della Regione Emilia-Romagna
(Bologna, viale Aldo Moro 30)

Presentazione del volume “Femicidio. Dati e riflessioni intorno ai delitti per violenza di genere”. L'incontro è promosso dalla Regione e dalla Casa delle donne per non subire violenza.


Interverranno: l'assessore regionale alle Politiche sociali Teresa Marzocchi; Anna Pramstrahler che curerà la presentazione del volume; Cristina Karadole, con una relazione sul tema “Femicidi. Le indagini sulla stampa italiana”; Jasna Podrka, che proporrà l'analisi di alcune realtà europee; Lucia Beltramini che presenterà il sito web sulla violenza dedicato agli adolescenti “No alla violenza! Scelgo il rispetto”.

Seguiranno gli interventi di Anna Costanza Baldry, che parlerà di vittime ad alto rischio e prevenzione, Barbara Spinelli, che si occuperà della responsabilità statale e regionale nella prevenzione del femminicidio e nella protezione delle donne sopravvissute, e, infine, Rosella Selmini, che tratterà della violenza sulle donne nel contesto regionale.

L'incontro è organizzato in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. In allegato l'invito con il programma completo e il testo integrale del volume in formato pdf.





Nessun commento: